17 ottobre 2011

Smokey Fingers - Columbus Way ( CD 2011 ). Ottimo Southern Rock'n Roll Made in Italy.


Non sempre è necessario rivolgere la propria attenzione agli States per ascoltare ottimo Southern Rock o per cercare interessanti novità, e quindi sono davvero contento di segnalare l'eccellente album d' esordio di una band tutta italiana proveniente da Lodi.

Gli Smokey Fingers sono un quartetto fomato da Gianluca "Luke" Paterniti ( voce), Fabrizio Costa (basso), Daniele Vacchini (batteria e percussioni) e
Diego "Bleef" Dragoni (chitarra elettrica e acustica) e ci offrono un album lungo e articolato con 12 tracce da ascoltare a tutto volume per godere in pieno tutta l'energia e grande passione per il rock di tradizione Southern che li contraddistingue.

Fin dalla opener "Old Jack", dal riff immediato e trascinante come pochi, si percepisce subito l'ottimo impatto sonoro e qualità compositiva della band e non è difficile immaginarsi in sella a una potente moto lungo le highway come quella raffigurata proprio sulla copertina dell'album.

Le atmosfere tipicamente southern tra puro rock'n roll e country rock, le ritroviamo in pezzi come Born to Run, Over the Line, The Good Countryside, tracce che da sole valgono l'acquisto, Crazy Woman e nella conclusiva Devil's Song, mentre in tracce come The Lover, Chains of Mind e Die for the Glory traspare tutta la passione per un heavy rock di chiara ispirazione anni '70/'80,  ma non mancano momenti melodici ( mai sdolcinati ) dove fanno capolino ottime atmosfere country western.
Da sottolineare alla traccia n. 10 una personalissima e grintosa versione della celebre Country Road del grande James Taylor.

In sostanza un ottimo debutto discografico con un album molto piacevole, graffiante, potente e di grande atmosfera per chi ama il Southern Rock e il rock'n roll sanguigno e polveroso in genere, per una band da seguire con attenzione.

A volte si celebrano ed esaltano prodotti di per sè "normali" magari solo perchè provenienti da luoghi di grande tradizione musicale per quanto riguarda il Southern Rock nello specifico, ebbene questo Columbus Way è certamente un ottimo album che vale la pena acquistare e godersi a tutto volume, con una punta di orgoglio per una band italiana di questo livello.


Ringrazio infine la band per l'amicizia e la preziosa collaborazione.

http://www.reverbnation.com/smokeyfingers
http://www.tanzanmusic.com/ita/catalogo/smokey-fingers/columbus-way


ComScore

Nessun commento:

Posta un commento