20 maggio 2013

IL 24 MAGGIO IL PRIMO MEETING ITALIANO DI BLUEGRASS, ALL’ACOUSTIC GUITAR MEETING DI SARZANA .


Per tutti gli appassionati italiani di Bluegrass, Country Music e tutto quanto ruota intorno a queste fantastiche sonorità e atmosfere, ho il piacere di segnalare un imperdibile appuntamento per il 24 maggio 2013.

Ecco il comunicato ufficiale, non mancate !


IL 24 MAGGIO IL PRIMO MEETING ITALIANO DI BLUEGRASS, ALL’ACOUSTIC GUITAR MEETING DI SARZANA

Si terrà venerdì 24 maggio a Sarzana il primo meeting italiano degli amanti del bluegrass. L’evento fa parte del 16esimo Acoustic Guitar Meeting, manifestazione internazionale dedicata alla chitarra acustica.

Roma, 20 maggio 2013 – Dai monti Appalachi alla provincia di La Spezia. Si terrà a Sarzana in occasione del 16esimo Acoustic Guitar Meeting, che apre mercoledì 22 maggio, il primo Bluegrass meeting italiano, l’incontro dei musicisti e degli innamorati del bluegrass, il popolare genere musicale americano.
Nato da un’idea di Danilo Cartia, musicista ed esperto del genere, e grazie alla disponibilità dell’Acoustic Guitar Meeting, alle ore 11 di venerdì 24 maggio presso la storica Fortezza Firmafede a Sarzana prenderà il via il primo raduno di musicisti e appassionati del genere di tutta Italia. L’evento andrà avanti per tutto il giorno fino alle 19 sul palco del fossato della fortezza, con incontri, workshop e jam sessions - curati da Danilo Cartia e Massimo Gatti - dedicati alla musica bluegrass.
“In Europa ci sono molti festival dedicati al genere – ha dichiarato Danilo Cartia, 40 anni passati a suonare il banjo ed ora membro dell’EBMA, l’associazione europea della musica bluegrass – Grazie all’Acoustic Guitar Meeting facciamo incontrare per la prima volta in Italia gli appassionati di un genere che sta crescendo in tutta Europa. Verrà gente da tutta Italia, e di tutte le età”.
Alla fine del meeting del 24 maggio salirà sul palco la “Italian Bluegrass All Stars”, band assemblata per l’occasione da musicisti provenienti da varie città italiane, composta da Danilo Cartia, voce e 5 strings banjo, Massimo Gatti, voce e mandolino, Leo Di Giacomo, voce e chitarra, Anchise Bolchi, voce e violino, Icaro Gatti, voce e contrabbasso, ed altri ospiti speciali. Il gruppo si esibirà sul palco centrale alle ore 21.
Il 16esimo Acoustic Guitar Meeting. 5 giorni di eventi, concerti, corsi di formazione, workshop, conferenze e jam session. Oltre 50 artisti internazionali in concerto, 120 espositori fra liutai, importatori e aziende costruttrici di chitarre, provenienti da circa 20 paesi stranieri.
Attese oltre 10.000 presenze. Sono i numeri di partenze della sedicesima edizione dell’Acoustic Guitar Meeting, l’evento ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Armadillo Club con il sostegno e la collaborazione del Comune di Sarzana e della Regione Liguria, che si terrà a Sarzana dal 22 al 26 maggio 2013. Tra gli appuntamenti internazionali del settore più attesi l’AGM16 offre una panoramica completa sul mondo della chitarra acustica. In programma: i concerti con i chitarristi acustici internazionali, l’esposizione di liuteria, import, vintage, accessori ed editoria, i corsi di formazione sulla liuteria e la didattica chitarristica, il concorso per chitarristi emergenti, il Premio Città di Sarzana-Regione Liguria “Corde & Voci per Dialogo & Diritti”, e poi conferenze, workshop e molte altre iniziative con la chitarra come protagonista. Il Meeting si svolgerà all’interno della Fortezza Firmafede, al Teatro degli Impavidi e nel centro storico di Sarzana, coinvolgendo diverse location per offrire al numeroso pubblico in arrivo da tutta Italia e dall’estero - oltre diecimila le presenze nelle ultime edizioni - la possibilità di vivere in pieno l’atmosfera e le
bellezze della città.
Bluegrass. E' un genere musicale che fa parte della country music. In esso sono confluite tradizioni musicali irlandesi, scozzesi e inglesi apportate dagli immigrati che si sono stabiliti nei Monti Appalachi. Bill Monroe è considerato il padre di questo tipo di musica poiché contribuì in modo determinante a dare un carattere unitario al genere e il cui stile ha influenzato tutta la produzione successiva.
Contatti Bluegrass Meeting:
Danilo Cartia
Tel. 06 8273332
Cell. 339 6908450

Mail:
banjoman@fastwebnet.it
Sito
www.danilocartia.net
Bluegrass Meeting Blog
http://bluegrassmeeting.wordpress.com/



Nessun commento:

Posta un commento