18 dicembre 2011

BigDix - Kiss My Ace ( CD - 2011 ).


Nel panorama musicale italiano in campo rock/blues ( ma non solo ) esiste una piccola ma eccellente realtà davvero sorprendente e dalle grandi potenzialità ancora non del tutto espresse e conosciute al grande pubblico.
Sto parlando del gruppo di artisti e musicisti che gravitano intorno alla Tanzan Music di Lodi, eccellente casa discografica che offre grandi opportunita e spazi a numerosi artisti e musicisti emergenti, accanto a nomi già ampiamente affermati.

E ancora una volta la stessa Lodi, dopo gli ottimi Smokey Fingers di cui vi ho parlato in questo post , ci offre un'altra band dalle ottime potenzialità in campo rock/blues, ovvero i BigDix giunti al debutto discografico nel giugno 2011 con l'album Kiss My Ace.

La band si è formata nel 2010 con la seguente lineup:
Matteo “Icio” Idini: lead vocal, chitarra elettrica, Fabio “Colva” Corradi: chitarra elettrica, lap steel, Resonetor, background vocals, Mattia “Boky” Mosconi: basso, background vocals, Marco Idini: batteria, percussioni e washboard,  e ha in seguito assoldato Pietro Peroni come lead vocal che compare proprio in questo album d'esordio ma che ora non fa piu parte della band.
Lo stile musicale della band è un puro concentrato di hard rock'n roll, con chiarissime influenze funk/blues e un sound d'insieme di prim'ordine.
L'album ci offre 8 tracce con una grande varietà di stili e atmosfere sempre accattivanti che trova nelle parti puramente strumentali il suo vero punto di forza con ottime trame, riff e assoli di chiara estrazione 70's, mentre il punto debole a mio modesto parere risiede nella parte vocale ( a parte l'ottima ballata "I Wonder" alla traccia n. 8 ) a volte troppo " scolastica " nell'impostazione e nell' interpretazione.
Sono certo che se sapranno trovare un vocalist più "graffiante" e incisivo potranno davvero fare un'ulteriore salto di qualità e imporsi all'attenzione degli appassionati come meritano.


Da segnalare infine che alla realizzazione dell'album hanno partecipato numerosi artisti della stessa Tanzan Music come potete vedere dai credit a fine post.
Ringrazio in conclusione Fabio "Colva" Corradi per la preziosa collaborazione.

http://www.bigdixrock.com/
http://www.rockit.it/bigdix/brani


Track list
01. The man in woman dress
02. Wake up
03. Have your ever been to hell (Love
song)
04. Bitch road blues
05. If r was e
06. Looking for
07. Kiss my ace
08. I wonder (Acustic version)
Produced By BigDix
Recorded, mixed and mastered by
Mario Percudani & Andrea Zetti at Tanzan Studio.
BigDix are:
Fabio Corradi: Rythm Guitar, Lead Guitar and
Lap Steel.
Marco Idini : Drum and Percussion
Matteo Idini: Rythm Guitar, Lead Guitar and
Backing vocals
Mattia Mosconi: Bass and Backing vocals and
whistle
Pietro Peroni : Lead vocal and Backing vocals
(dal luglio 2011 non fa più parte della band)
All songs are writed by BigDix except Track 5
writed By Mario Percudani & Fabio Corradi.
Special Guest:
Track 2
Backing vocals by Mario Percudani,
Josh Zighetti, e Steve Lozzi
Lead guitar final solo Perfomed By Riccardo
Ferranti
Track 3,6,7 Backing vocal by Mario Percudani,
Josh
Zighetti
Track 1,3,4 Keyborads perfomed by Claudio
Grazzani
Track 5 Lead Guitar by Mario Percudani,

Nessun commento:

Posta un commento